Articoli

Crediti di carbonio: compensazione reale o greenwashing?

Il 18 gennaio, il popolare quotidiano inglese The Guardian, ha pubblicato un’inchiesta che diceva che il 90% dei crediti di carbonio certificati dalla societá Verra sotto il programma REDD e usati dalle aziende per dichiarare la loro neutralità climatica, non solo sono fasulli, ma addirittura in alcuni casi aumenterebbero il riscaldamento globale. Le affermazioni dei…

Si parla sempre di più di agroforestazione.

Si sente parlare sempre di più di agroforestazione, di quanto sia bella, interessante, efficace e pare quasi che non abbia difetti, un po’ come Natalie Portman prima di Thor: Love and Thunder. Dal nome, “Agroforestazione”, forse si può intuire a cosa si faccia riferimento, ma vi propongo questo pezzo per grattare oltre la superficie di…

Ma quale caffè, questa è una “ciofeca”!

👁️ Avete dato un’occhiata al nostro nuovo format Instagram “Forse non sapevi che…”?! In questo spazio dedicato alle più rilevanti notizie ambientali e forestali il nostro team social ci ha parlato della nuova proposta di regolamento UE su catene di approvvigionamento “a deforestazione zero”. 🔎 Le merci messe sotto la lente di ingrandimento sono olio…

Lotta non violenta dal clima alle foreste, ma quale risultato?

La facciata del Senato imbrattata di vernice arancione è tra le prime immagini che ci ha regalato il 2023. L’attivismo in difesa dell’ambiente negli ultimi mesi si è mostrato in varie forme un po’ in tutta Europa e non solo. Seppur queste proteste mirino a sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici, con cui il settore…

“Per fare un tavolo ci vuole un fiore”

Quale filo sottile unisce un tavolo ad un fiore? Ci aiuta Sergio Endrigo con le parole di una delle sue canzoni più famose! Ma cosa ne sapeva il buon Sergio di alberi, foreste, tronchi e tavoli? Probabilmente poco, ma anche lui aveva capito che per raggiungere determinati traguardi bisogna partire dalle piccole cose e procedere…

Paravalanghe naturali e a costo zero: le foreste

Foreste e montagna, montagna e foreste. Questo è un binomio che difficilmente nella nostra mente viene scisso. Con l’arrivo però della bella stagione (sciistica), le foreste di alta quota e sui versanti tornano a rivestire una funzione ancora più importante: quella di protezione contro le valanghe. Queste foreste sono preferite all’installazione di opere antivalanghe, che…

Micorrize: quelle che per le foreste sono come un cervello.

Oggi è la giornata internazionale del suolo e noi vogliamo aggiungere un nuovo termine al nostro lessico tecnico forestale: “Micorrize”. Cosa c’entrano queste con la giornata internazionale del suolo? Le micorrize sono quelle che facilitano agli alberi l’assorbimento delle sostanze nutritive del terreno. Quelle che fungono da canali trasmettitori, veicolando notizie ed informazioni tra gli…

Dalla foresta al piatto: la strada di una castagna

E’ appena finito, o quasi, il momento di rintanarsi davanti al fuoco con un bel piatto di castagne calde da mangiare in buona compagnia. E’ molto probabile che chi riceve la tredicesima l’abbia spesa per queste prelibatezze autunnali e probabilmente ne è valsa la pena. Ma vi siete mai chiesti come arrivano le castagne nei…

Giornata nazionale degli alberi: intervista a Italo Calvo

Oggi, 21 novembre, ho pensato di intervistare un personaggio di rilievo in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”. Italo Calvo è un simpatico cipresso calvo, un albero che è diventato monumentale grazie alla sua rarità botanica e alla sua longevità. Da questo incontro ci possiamo portare a casa quanto sia importante tutelare e valorizzare il…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui Giornal di Bosco

Tutte le nuove pubblicazioni, gli aggiornamenti e altre novità, direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: